Orientamento

L’Accademia di Belle Arti, si trova lungo la Fondamenta delle Zattere. Si tratta di un grande edificio della metà del Cinquecento, ubicato in una delle più importanti aree di concentrazione per le arti in particolare contemporanee: il Museo Vedova (e affianco al Museo vi è lo spazio espositivo dell’Accademia), la Collezione Peggy Guggenheim, i Musei d’arte contemporanea di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. La nostra istituzione collabora da tempo con la Biennale d’Arte e di Architettura.
Studiare all’Accademia di Belle Arti di Venezia rappresenta in questo senso un’occasione per entrare in contatto diretto con la produzione e la riflessione riguardanti le arti a livello nazionale ed internazionale. 

Open Day e Walk Around

Si tratta di due forme di orientamento in presenza dedicate a studenti delle superiori negli ultimi anni di studio e a coloro che vogliono conoscerci anche dopo un periodo di studi/lavoro in altre realtà.  Occasioni che hanno come obiettivo il trasmettere al meglio l’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. 

WALK AROUND: appuntamenti frequenti che consentono di attraversare gli atelier in sede centrale accompagnati da studenti dell’Accademia già frequentanti.

OPEN DAY consiste in due giorni di orientamento presso la sede centrale in cui ci si può confrontare direttamente con i docenti delle Scuole d’interesse (Scultura, Pittura, Grafica D’Arte, Scenografia, Nuove Tecnologie dell’Arte, Decorazione, Didattica dell'Arte) e ricevere informazioni dettagliate su piani di studio, consulenza e  informazioni rivolte a opportunità di programmi internazionali.

WALK AROUND e OPEN DAY sono gestiti a numero chiuso e sono basati su registrazione attraverso pubblicazione di un link nella zona news di questo sito (15 giorni prima della data) oppure si può richiedere l’invio dell’invito quando verrà pubblicato a orientamento@accademiavenezia.it.

WALK AROUND
28 Novembre 2023
30 Gennaio 2024
16 Aprile 2024
21 Maggio 2024

OPEN DAY
12-13 Marzo 2024

Certificazioni e crediti

Gli incontri di orientamento offerti sotto le forme di OPEN DAY e WALK AROUND consentono il ritiro di una certificazione di presenza utile ai fini di giustificazione assenza presso la propria scuola superiore o attività lavorativa. Ad oggi non sono previste erogazioni di crediti per questi eventi.

Accademia aperta

Intere classi o gruppi di studenti delle scuole superiori, accompagnati dai loro docenti, potranno concordare una visita presso la nostra sede, così da entrare in contatto direttamente con le persone, gli spazi, le aule e laboratori dove si organizza la nostra offerta formativa.

Attività di orientamento online ed in loco rivolte alle scuole superiori

I nostri responsabili istituzionali e i nostri docenti saranno a disposizione per organizzare in modalità online e/o in presenza, appuntamenti mirati a presentare la nostra istituzione.
Gli incontri potranno avvenire anche presso le sedi delle scuole interessate concordando tempi e modalità.

Referente Orientamento
Prof.ssa Silvia Cogo
email: orientamento@accademiavenezia.it