Educazione, Mediazione e Comunicazione dell'Arte

Il triennio in Educazione, Mediazione e Comunicazione dell’Arte prevede un’offerta formativa basata su conoscenze estetiche e storico artistiche, metodologie didattiche e di mediazione, tecniche espressive e approcci multimediali. L’insieme integrato di questi ambiti disciplinari teorici e pratici è finalizzato alla formazione di figure professionali esperte nella mediazione e nella valorizzazione del patrimonio artistico, in ogni ambito in cui si voglia educare all’arte e con l’arte.

Gli studenti che seguiranno con profitto le discipline e le esperienze proposte, potranno padroneggiare metodi interpretativi e tecniche comunicative finalizzate alla mediazione dell’opera d’arte e dei suoi linguaggi, svilupperanno le competenze teoriche e progettuali necessarie all'ideazione, alla realizzazione e all’animazione di percorsi educativi rivolti a pubblici di varia natura, declinati opportunamente in linguaggi grafici, plastici, performativi e multimediali, realizzando prodotti di animazione culturale destinati agli enti che si occupano di educazione e valorizzazione del patrimonio artistico, con particolare attenzione al museo, all’editoria e alla scuola.

Queste competenze verranno sviluppate anche attraverso un’esperienza sul campo offerta da stage e tirocini formativi presso musei statali, civici e privati del territorio, fondazioni per l’arte, associazioni di cultura e servizi, editori e altri enti vocati all’educazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico.

Prospettive occupazionali

I diplomati potranno curare la realizzazione di laboratori didattici, progetti editoriali, percorsi educativi e prodotti di animazione artistico - culturale per il museo, l’editoria, la scuola e altri enti, seguendo tutte le fasi dell’incontro con le varie tipologie di pubblico e di utenti.

Le professionalità acquisite potranno essere impiegate efficacemente in ambito pubblico e privato, in autonomia o collaborando con gli specialisti del settore ai diversi aspetti di ideazione, organizzazione, animazione e comunicazione di progetti educativo – culturali.

Termini di iscrizione

L’iscrizione al triennio di Educazione, Mediazione e Comunicazione dell’Arte è a numero chiuso (35 posti) e non prevede l’immatricolazione diretta. Tutti i candidati, inclusi quelli diplomati in scuole d’arte e licei artistici, devono sostenere la prova selettiva.

Contestualmente alla domanda di ammissione (vedi pagina Iscrizioni e Tasse - Triennio), è richiesta la compilazione di un breve questionario (scaricalo a questo link) da inviare all’indirizzo mail ammissioni.emca@accademiavenezia.it

Successivamente, in data che verrà designata fra il primo e il dieci settembre, si svolgerà la prova di ammissione: un colloquio attitudinale teso a far emergere le motivazioni del candidato e le sue capacità comunicative rispetto all’arte e ai suoi protagonisti.