FAQ

I diplomi rilasciati dall’Accademia sono lauree a tutti gli effetti?

L’Accademia di Belle Arti di Venezia è una istituzione statale facente parte del comparto Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
I diplomi accademici rilasciati di primo e secondo livello equivalgono alle lauree (I ciclo) e alle lauree magistrali (II ciclo), come stabilito dal Quadro dei titoli dei Titoli Italiani dell’istruzione superiore (QTI). La curricolarità dei titoli accademici viene articolata secondo il modello universitario e caratterizzata dal sistema dei crediti - CF (Credito Formativo, ogni credito corrisponde a 25 ore).

Non vengo da un liceo artistico posso iscrivermi all’Accademia?

Certo, è possibile iscriversi anche se non si arriva da un liceo artistico, ma attraverso un esame di ammissione. Per sapere di più sugli esami di ammissione clicca qui.

Una volta iscritto/a se cambio idea posso cambiare scuola o indirizzo?

Sì, è possibile cambiare indirizzo presentando la documentazione necessaria. Per informazioni clicca qui.

La presenza in classe è obbligatoria?

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. La attestazione della frequenza e l’ammissione alle verifiche di profitto sarà effettuata dal docente. La percentuale di presenze necessarie ai fini dell’assolvimento dell’obbligo non può essere inferiore all’80% della totalità delle attività formative di ciascuna disciplina, con esclusione dello studio individuale.

Posso trasferirmi a Venezia da un’altra accademia?

Certo, per saperne di più sui trasferimenti clicca qui.

Se ho altri dubbi a chi posso rivolgermi?

Puoi inviare una mail all'indirizzo ammissioni@accademiavenezia.it.