
Ammissioni
Scopri i percorsi di accesso ai corsi e alle scuole dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Accademia da sempre si impegna nel creare anche momenti di arricchimento per gli studenti attraverso conferenze, incontri, stage, workshop in collaborazione con le grandi istituzioni veneziane ed è previsto l’invito a personalità di grande rilevanza del mondo della cultura e delle arti. Studiare all’Accademia di Belle Arti di Venezia rappresenta in questo senso un’occasione unica per entrare in contatto diretto con la produzione e la riflessione riguardanti le arti a livello nazionale ed internazionale.

Modalità di accesso ai corsi di diploma triennali di 1° livello
Ai corsi si può accedere con due modalità:
Ammissione senza prova
Sono ammessi senza obbligo di superamento degli esami di ammissione, coloro i quali abbiano conseguito uno dei titoli seguenti:
- Diploma di maturità artistica di I sezione (indirizzo Accademia).
- Diploma di maturità d’arte applicata.
- Diploma di maturità Artistica Sperimentale.
- Diploma di maturità Artistica, conseguito dopo dall'a.s 2014/2015, rilasciato dal liceo artistico di nuovo ordinamento.
Ammissione con prova
Per tutti gli studenti non in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di maturità artistica di I sezione (indirizzo Accademia e Architettura).
- Diploma di maturità d’arte applicata.
- Diploma di maturità Artistica Sperimentale.
- Diploma di maturità Artistica, conseguito dopo dall'a.s. 2014/2015, rilasciato dal liceo artistico di nuovo ordinamento.
devono sostenere l’esame di ammissione.
Modalità di accesso ai corsi di diploma biennali di 2° livello
Ammissione senza prova
Sono ammessi all’iscrizione diretta senza obbligo di superamento degli esami di ammissione, coloro i quali abbiano conseguito il titolo di primo livello presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, e scelgano di proseguire nello stesso indirizzo di studi (ad es. lo studente che completi il triennio nel corso di Pittura e decida di iscriversi al biennio a Pittura);
Ammissione con prova
Tutti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia provenienti da diversi indirizzi o diverse Accademie e Università devono sostenere l’esame di ammissione.